Seguici su Facebook

Iniziare il rapporto

Codice Etico

PREMESSA

Il Laboratorio di Analisi Veterinarie La Vallonea s.r.l. (in seguito La Vallonea) opera nel settore della medicina veterinaria di laboratorio. La forma giuridica è quella della società di capitali con amministratore unico. Ogni e qualsivoglia azione de La Vallonea viene svolta nel più totale rispetto delle norme sancite dal nostro ordinamento giuridico e secondo le regole della legalità, della trasparenza, della lealtà, della riservatezza e rispetto della privacy. I destinatari del presente codice etico sono tutti coloro i quali, in modo diretto od indiretto, svolgono la propria attività in veste prioritaria oppure complementare in nome e per conto de La Vallonea e che sono obbligati dalla direzione generale a prendere visione del presente codice e ad adottarlo nel loro modo di agire.

CONFLITTO DI INTERESSI

Chiunque operi in nome e per conto de La Vallonea è coinvolto nel rispetto di precise regole di comportamento e nell’acquisizione di un modus operandi che non generi un conflitto di interessi con la società. Ogni atto o fatto che possa generare un pregiudizio nei confronti de La Vallonea, al fine di procurare un bene personale, verrà considerato un non rispetto delle procedure etiche sancite da codesto codice e, pertanto, non sarà tollerato.

ADOZIONE DEL CODICE ETICO

Tutti coloro i quali collaborano con il laboratorio sono tenuti all’adozione ed al pieno rispetto di quanto sancito dal presente codice di etica. L’adozione ed il rispetto del codice è un obbligo sostanziale di tutto il personale ed è imprescindibile da qualsivoglia condizione di necessità. Il rispetto delle norme sancite è parte integrante della politica aziendale e, come tale, assume particolare valore nell’ambito della gestione dell’azienda.

DENUNCIA DI VIOLAZIONI

Tutto il personale impiegato è obbligato a denunciare ogni violazione in atti o fatti di qualsivoglia operatore e/o collaboratore nei confronti delle norme sancite da codesto codice. La denuncia di tali violazioni avverrà in forma totalmente anonima, adoperando il modulo all’uopo preposto in azienda e non comporterà nei propri confronti né in quelli del denunciato alcun pregiudizio, se non in stretta dipendenza del fatto oggetto di denuncia ed opportunamente verificato dal personale preposto. L’obbligo di denuncia ha il solo ed esclusivo valore di coadiuvare l’azienda nella propria crescita e sviluppo e mai potrà essere inteso come atto di mera “ritorsione lavorativa”.

PERSONALE AZIENDALE

Il personale aziendale opera nel campo della medicina veterinaria di laboratorio secondo le rispettive competenze e nel pieno rispetto di quanto sancito dal presente codice etico.
La scelta e la gratificazione del personale viene fatta esclusivamente su base meritocratica e senza discriminazione alcuna di sesso, razza, religione, convinzioni politiche o quant’altro possa costituire elemento di scelta discriminatoria.
La direzione s’impegna affinché il personale possa operare in condizioni di adeguatezza e di tranquillità, senza la possibilità di spinta lavorativa, selettiva e di stress lavorativo.

AMBIENTE DI LAVORO

L’ambiente di lavoro garantisce le condizioni operative migliori al fine di consentire al personale impiegato il più corretto e salutare svolgimento di tutte le azioni ed operazioni lavorative.
Tutto il personale del laboratorio si adopera al fine di creare e mantenere un ambiente di lavoro salubre, sicuro, scevro da qualsiasi rischio per la salute umana, nel pieno rispetto di quanto sancito dalle norme in materia di protezione e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Tutto il personale ha l’obbligo di imparare le procedure operative relative alla sicurezza e di seguirle pedissequamente.

RISPETTO DELLA PRIVACY

Il personale aziendale s’impegna a mettere in atto nel proprio modo di agire ogni comportamento in osservanza di quanto sancito in materia di rispetto della privacy nel nostro ordinamento giuridico.
In particolare La Vallonea garantisce alla clientela lo stato di proprietà esclusiva dei referti, del materiale contabile e degli esami effettuati in nome e per conto del medico veterinario richiedente impegnandosi a non diffondere presso altre persone tali dati.

RAPPORTI CON LA CLIENTELA

La Vallonea mette al centro del proprio operato il medico veterinario cliente del laboratorio. In particolare garantisce il rispetto della privacy, la proprietà dei dati di laboratorio, l’attività di consulenza e l’aggiornamento in materia di patologia clinica. Il laboratorio considera come prioritario il soddisfacimento delle richieste della clientela modulando il servizio offerto in funzione delle precipue necessità del medico veterinario richiedente, in rapporto alla scelta dei test offerti, alle modalità di invio dei dati (risultati di laboratorio), al supporto logistico professionale ed informativo, ed alle correzioni effettuabili sul servizio di raccolta campioni.
In particolare La Vallonea si pone nei confronti dei propri clienti come il partner lavorativo ideale, andando oltre il semplice rapporto cliente/fornitore, facendo proprie le necessità della clientela in rapporto alla gestione dei loro clienti, confermandosi essere il “laboratorio partner del veterinario”.

RAPPORTI CON I FORNITORI

La Vallonea considera di fondamentale importanza la corretta gestione dei rapporti con i propri fornitori considerandoli i propri partner lavorativi. Tutti i rapporti di lavoro intrapresi vengono gestiti nel rispetto delle regole della correttezza professionale, lealtà lavorativa, rispetto della privacy e cogestione delle non conformità.
La scelta dei fornitori viene effettuata esclusivamente in base alla qualità e bontà dei servizi offerti eliminando qualsiasi possibile scelta discriminatoria.
La gestione dei rapporti consolidatesi nel tempo con i propri fornitori viene effettuata ponendo al centro le necessità delle aziende fornitrici, sempre rispettando il principio fondamentale di non generare conflitto di interessi con la società.

GARANZIA DI QUALITA’

La Vallonea garantisce agli utenti il servizio il mantenimento di elevatissimi standard qualitativi, come previsto, e certificato, da organismi di controllo internazionali. In particolare garantisce l’elevata professionalità del personale impiegato, l’utilizzo di apparecchiature di elevatissimo livello e di comprovata e certificata qualità, l’adozione di metodiche analitiche standardizzate ed approvate, ove previsto, per la medicina veterinaria ed il controllo continuo e capillare dei risultati generati mediante il confronto giornaliero dei dati ottenuti, con i controlli interni di qualità (CQI) e con le valutazioni esterne di qualità (VEQ), effettuate presso laboratori all’uopo certificati.
L’impegno costante e continuo a mantenere livelli qualitativi elevati viene garantito e palesato dall’acquisizione e mantenimento delle certificazioni di qualità ISO previste nell’ambito della medicina di laboratorio.

MISSION DEL LABORATORIO

La nostra mission è quella di offrire ai nostri clienti, che consideriamo i nostri partner lavorativi, il più elevato standard qualitativo ed i migliori servizi ad un prezzo competitivo offrendo: qualità, servizio, convenienza.

La Vallonèa, Laboratorio di Analisi Veterinarie
Sede laboratorio: Via Giuseppe Sirtori, 9, 20017 — Passirana di Rho (MI)
Sede legale: Via Tagliamento snc — 73031 Alessano (LE) — P.IVA: 04197610753
Tel: 02•9308301Fax: 092•2624151